Taobao: l´app cinese per lo shopping online dedicata agli over 60
Alibaba, il sito di eCommerce asiatico noto per il business to business, ha indirizzato Taobao, negozizo online di sua proprietà, verso la realizzazione di una mobile app rivolta soprattutto agli over 60.
Effettivamente, a primo impatto, questa potrebbe sembrare una scelta ardua. In realtà, però, il colosso cinese ha effettuato delle analisi, valutando attentamente che, attualmente, il 20% della popolazione cinese è composto da individui di età superiore ai 60 anni. Dunque, lo scopo sarebbe quello di rendere parte integrante dello shopping online anche coloro che sono considerati meno giovani, anche perché rappresentano una fetta considerevole di guadagno, avendo speso, solo nel 2017, circa 650 euro per gli acquisti su internet.
L'app avrà un aspetto molto semplificato, per permettere alla vecchia generazione di muoversi con facilità all'interno della piattaforma. Taobao disporrà di una chat che consentirà ai membri della famiglia di scambiarsi opinioni riguardo agli acquisti effettuati o da effettuare e, con una nuovissima opzione, sarà possibile saldare il pagamento delle spese di un altro individuo direttamente dal proprio account.